IL PROGETTO LCA

VE-NATURE

Ve-Nature è il progetto a cura di Cosmave che ha l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale della filiera lapidea apuo versiliese per creare un nuovo modello di business in grado di adeguarsi ad un concetto moderno di sostenibilità, n linea con il contesto internazionale, dalle strategie europee del Green Deal al Next Generation EU, fino al PNRR per il nostro Paese.

Sculpture
Consorzio Cosmave

MARMO E SOSTENIBILITA’

il futuro sostenibile

Il progetto prevede una serie di azioni strategiche mirate a migliorare i processi produttivi, individuare e promuovere lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e best practice per il contenimento degli impatti ambientali. Inoltre, saranno identificati standard qualitativi e quantitativi utili a sviluppare una Certificazione che attesti la qualità dei processi produttivi.

LCA ( Life Cycle Assessment)

Il Life Cycle Assessment è la metodologia che quantifica l’impatto sull’ambiente riconducibile alla produzione di un bene, valutandone le ripercussioni a monte e a valle della filiera. I vantaggi per le aziende saranno molteplici, dalla riduzione dei costi, ai vantaggi fiscali per bandi ed incentivi fino al miglioramento dell’immagine e della credibilità aziendale.

Cosmave Export

NEWS

Scheda tecnica Breccia di Seravezza

Scheda tecnica Breccia di Seravezza

Dalle Alpi Apuane della Versilia sono estratti marmi preziosi che, lavorati nelle aziende industriali e nei laboratori del piano, vanno poi ad impreziosire palazzi governativi, chiese, musei, parchi pubblici della comunità internazionale. Proseguiamo con la...

Marble touchstone of eternity