Ve-Nature, il progetto a cura di Cosmave che ha lo scopo di definire azioni concrete volte al miglioramento dell’impatto ambientale del distretto versiliese sta portando avanti la seconda fase, quella dell’assistenza alle aziende associate nella compilazione della check list, ovvero di quella scheda analitica necessaria a conoscere l’impatto di ciascuna fase produttiva. Dopo la raccolta e l’analisi dei dati riportati nel documento, ci saranno le azioni per raggiungere la sostenibilità ambientale, economica e sociale del nostro settore. Un lavoro basato su dati scientifici, oggettivi e trasparenti, perchè la nostra attività è spesso al centro di attenzioni non positive e dichiarazioni non corrette sotto l’aspetto della salvaguardia dell’ambiente.
Un sentito ringraziamento va alle aziende associate finora interpellate, oltre 15. Tutte hanno dedicato tempo, massima collaborazione e preziosa competenza allo staff Cosmave in visita, oltre a mettere a disposizione il proprio personale amministrativo e tecnico per la migliore riuscita della compilazione del questionario e quindi per la sua efficacia.
Nella foto, la visita presso la sede di Industrial Chem Italia srl di Capezzano Pianore, azienda specializzata nei trattamenti delle superfici di marmi e graniti. Con Claudia Presti, temporary manager del progetto Ve-Nature, ci sono Roberto Ghilardi e Elena Balderi.