Il comprensorio lapideo apuo-versiliese è famoso in tutto il mondo per le numerose cave di marmo e per la sua ricca tradizione nell’arte della lavorazione industriale ed artigianale della pietra naturale. Per garantire opportunità di occupazione e preservare il know-how nella trasformazione del marmo in prodotti di alto valore aggiunto, esistono diverse opzioni per coloro, soprattutto giovani, interessati a imparare questo mestiere.

Oltre ai corsi di formazione specializzati organizzati da istituzioni, associazioni locali e agenzie formative accreditate, che si concentrano su argomenti specifici come scultura, levigatura e posa di pavimenti e rivestimenti in marmo, esistono anche scuole di formazione professionale che insegnano materie come il cut to size, l’intarsio, la scultura, la modellazione e la progettazione di prodotti in pietra.

Tra queste, l’Accademia di Belle Arti di Carrara, l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Liceale Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta e la Sezione marmo “Made in Italy” dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” di Seravezza offrono percorsi didattici approfonditi con un focus sull’aspetto artistico della lavorazione. Questi corsi possono adattarsi alle mutevoli esigenze delle produzioni aziendali grazie al loro stretto contatto con le imprese del territorio.

In particolare, la sezione marmo “Made in Italy” dell’Istituto “G. Marconi” di Seravezza, in provincia di Lucca, rappresenta una risorsa fondamentale per la formazione professionale nel territorio della Versilia. Grazie all’eccezionale qualità formativa degli studenti, il tasso di occupazione di questa sezione è del 100%, merito del lavoro dei dirigenti e dei docenti che sono riusciti a instaurare rapporti con quasi tutte le aziende del territorio.

La collaborazione tra l’Istituto “G. Marconi” e le aziende del settore lapideo, con il Consorzio Cosmave come collegamento, si è consolidata nel corso degli anni, dando origine a opportunità e iniziative con diversi attori della filiera lapidea. Queste relazioni tra studenti, insegnanti, famiglie e aziende mirano ad avvicinare i giovani studenti al settore del marmo locale e presentare loro le opportunità professionali offerte dal settore. La scuola di Seravezza agisce come un vero e proprio punto di incontro tra il mondo del marmo, il territorio e le imprese. Le aziende seguono da vicino le attività didattiche della scuola e collaborano attraverso varie iniziative, come l’accoglienza di ragazzi in stage. In accordo con gli imprenditori del settore lapideo, si continuano a sviluppare iniziative didattiche e formative in linea con le esigenze del territorio, al fine di favorire il ricambio generazionale e mantenere la competitività del settore del marmo.