Proseguono le iniziative congiunte Cosmave/Kerakoll, con l’obiettivo di diffondere le caratteristiche e le peculiarietà dei prodotti Kerakoll nei campi di applicazione della pietra naturale. Cosmave è stato identificato dalla multinazionale di Sassuolo come l’interlocutore di riferimento ed insieme sono state messe in cantiere azioni a sostegno delle attività delle imprese associate. Dopo l’incontro introduttivo dello scorso Giugno, a cui gran parte dei soci del consorzio hanno preso parte, il 14 Settembre prossimo si terrà il secondo incontro, questa volta di carattere strettamente tecnico, durante il quale si terranno anche prove effettive di applicazione dei prodotti Kerakoll sulle pietre naturali.
In particolare, l’incontro verterà sui seguenti argomenti:
– fondi di posa: come preparare al meglio e in maniera corretta i fondi di posa in interno ed esterno;
– la corretta posa di marmi e pietre naturali: le tipologie di adesivo Kerakoll e prove pratiche di posa;
– stuccatura della pavimentazione.
Si invitano dunque gli associati ed i propri tecnici di riferimento, che potranno interagire con i relatori e chiedere dimostrazioni pratiche. Seguirà aperitivo a cura di Filippo Bistrot che sarà ulteriore occasione di incontro e condivisione di impressioni ed esperienze tra gli operatori presenti.
BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e COSMAVE insieme per la sostenibilità.
Evento ESG e marmo: la sfida della sostenibilità nel settore lapideo.
Venerdì 15 settembre 2023, ore 17.15, MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura.
Il primo appuntamento formativo sulla sostenibilità organizzato da BVLG e COSMAVE per le aziende del marmo. Oggi, il rispetto dei valori legati alla sostenibilità si sta trasformando da dovere etico a importante requisito normativo dal quale non è più possibile transigere. I criteri ESG (Environmental Social Governance) orienteranno lo sviluppo mondiale, quindi per le grandi e piccole aziende questi fattori saranno importanti per dimostrare l’impegno di ogni singola impresa riguardo al percorso verso la sostenibilità. Abbiamo quindi il piacere di invitarVi all’appuntamento e approfondire le nuove sfide della sostenibilità e di come queste impatteranno sul modo di fare impresa nel settore lapideo.
Interverranno:
Felicita De Marco, responsabile sostenibilità e ESG strategy Gruppo Gruppo BCC Iccrea – “La sostenibilità: driver di posizionamento strategico per le imprese e ruolo del sistema bancario.”
Alessandra Rigolini, CFO Savema Spa – “La sostenibilità ambientale nel settore lapideo apuo-versiliese – Il progetto Ve-Nature.”
L’evento inizierà alle 17.15 e terminerà con un buffet alle 19,00.
E’ obbligatorio iscriversi tramite il form sul sito.
Cosmave, forte della sua compagine che conta 54 aziende di tutta la filiera (oltre il 90% della produzione lapidea della Versilia) prosegue con sempre maggiore dinamismo la sua attività di supporto ai soci. E’ dunque in questa ottica che il Consorzio – tramite lo strumento operativo Cosmavexport che gestisce l’attività di promozione internazionale – riconferma come da tradizione la collettiva a Marmomac nella Hall 9/B13, per dare a tutte le aziende associate che non hanno un proprio stand la possibilità di usufruire di uno spazio comune. Un format consolidato, che prevede l’allestimento di un’area confortevole ed attrezzata, utilizzabile come punto d’appoggio e di incontro con operatori e clienti per tutta la durata della manifestazione, quest’anno in programma dal 26 al 29 Settembre.
Al fine supportare in modo ancora più incisivo le aziende che non espongono direttamente con un proprio stand, è prevista una fitta agenda di attività da parte dello staff Cosmavexport che presidierà l’area collettiva: dalla distribuzione del materiale informativo dei soci della compagine consortile, all’informazione sulle specifiche attività produttive, da una serie di iniziative riguardanti i social (dirette Instagram, post giornalieri, report contatti, gallerie fotografiche, etc) alla predisposizione di un “Coffe-point” presso lo stand collettivo per facilitare l’incontro e la condivisione di esperienze ed impressioni fra i rappresentanti delle aziende ed i propri referenti tecnici e commerciali.
Per l’edizione 2023, la grafica dello spazio Cosmavexport sarà focalizzata Ve-Nature, progetto promosso da Cosmave consiste in un studio analitico che ha il fine di definire obiettivi e azioni concrete volti al miglioramento dell’impatto ambientale del distretto apuo-versiliese, secondo un modello di business orientato alla creazione di valore condiviso.